Corso su piattaforma S.O.F.I.A. Dir. 170/2016
Rendicontabile con carta del docente
Iniziativa Formativa 47764
Prossima edizione
FEBBRAIO 2025
"Mediatore in Cyberbullismo e Bullismo"
Diventa esperto e inizia a lavorare nella prevenzione e nella gestione del bullismo, del cyberbullismo e delle aggressioni digitali.
Il "Mediatore in cyberbullismo e bullismo":
- Interviene efficacemente nella risoluzione positiva di conflitti ascrivibili tra i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in tutti i contesti in cui si verificano: scuole, associazioni, aziende, social ecc.;
- Insegna la disciplina dello ZanshinTech;
- Partecipa e coordina progetti di prevenzione al bullismo che prevedono attività sportive con diplomi rilasciati dagli EPS del CONI;
- Collabora ed affianca, con competenze specifiche, tutte le figure professionali che si occupano della prevenzione e della gestione del bullismo, del cyberbulismo e delle aggressioni digitali.
✔ Lezioni: da FEBBRAIO 2025
✔ Durata: 140 ore di lezione - Martedì ore 21,00 - 23,00 + 1 Sabato al mese ore 8,30 - 12,30
✔ Modalità di lezione: videoconferenza + un fine settimana in presenza
✔ Modalità di esame: online su piattaforma web
✔ A.S. 2024/'25: possibilità di inserimento in tirocini formativi retribuiti
✔ Call di presentazione online: Sabato 11 Gennaio 2025 - ore 11,00 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Profilo professionale
- Chi dovrebbe partecipare a questo corso?
- Lavora con noi da subito
- In cosa consiste il lavoro del "Mediatore in cyberbullismo e bullismo"?
- Corso in videoconferenza con docente in aula
- Durata formazione e certificazioni
- Le lezioni
Profilo professionale
Il "Mediatore in Cyberbullismo e Bullismo" è una figura chiave nella lotta contro il bullismo, il cyberbullismo e le aggressioni digitali. Il corso di formazione e il tirocinio ti permetteranno di intervenire efficacemente nei casi di:
- Bullismo fisico e cyberbullismo;
- Adescamento; pedopornografia; revenge porn;
- Furto di profili;
- Truffe online, truffe agli anziani e truffe sentimentali
- Dipendenza da internet
Iscriviti ora
Chi dovrebbe partecipare a questo corso?
Tutte le figure che sono coinvolte attivamente in dinamiche di cyberbullismo e/o bullismo fisico:
- Docenti e referenti scolastici per il cyberbullismo;
- Psicologi, pedagogisti ed educatori;
- Informatici ed esperti di cybersecurity;
- Istruttori sportivi;
- Genitori.
✔ Lavora con noi da subito nei tirocini formativi retribuiti
Per l'A.S. 2024-'25, per rispondere all'aumento di richieste da parte delle Scuole, selezioniamo tra i corsisti operatori e operatrici, anche senza esperienza, da inserire come assistenti nei progetti scolastici in tirocini formativi retribuiti.
Requisiti richiesti:
- Titolo di studio: diploma o laurea di primo livello, con preferenza per Scienze motorie, Psicologia, Pedagogia, Scienze dell'Educazione e della formazione (ed equivalenti)
- Disponibilità a lavorare su Roma
- Orientamento alla formazione come Mediatore in cyberbullismo e bullismo
Se sei interessato a formarti come "Mediatore in cyberbullismo e bullismo" e a lavorare con noi già dal prossimo A.S. 2024-'25 inviaci il tuo CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In cosa consiste il lavoro del "Mediatore in cyberbullismo e bullismo"?
Lavoriamo con gli Enti pubblici e privati e con le Aziende. Siamo in grado di affrontare i fenomeni di aggressione quando si manifestano, ma soprattutto siamo molto attenti alla prevenzione e all'educazione. Spesso la nostra collaborazione è richiesta nelle Scuole di ogni ordine e grado. Il video che segue, girato per un progetto promosso da un'APS di Roma che impiega "Mediatori in cyberbullismo e bullismo" come educatori, descrive bene il lavoro svolto nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Presto sarà disponibile un nuovo video che riguarda le scuole superiori.
Iscriviti ora
Come si diventa "Mediatore in cyberbullismo e bullismo"?
Il percorso formativo è diviso in due livelli successivi che utilizzano metodologie laboratoriali e interattive per sviluppare le competenze previste dal programma. Il primo livello è quello del "Tutor nella prevenzione al cyberbullismo" che non prevede esami, viene certificato con un attestato di frequenza ed è propedeutico al secondo livello di "Mediatore in cyberbullismo e bullismo".
Obiettivi didattici
- Sviluppare le capacità di ascolto attivo e di lettura della comunicazione verbale e non verbale;
- Costruire situazioni di apprendimento cooperativo;
- Guidare in percorsi educativi di sviluppo della consapevolezza del “Sé”, dell’autostima, del rispetto e dell’empatia;
- Utilizzare la peer education come strumento di aggregazione e crescita individuale e di gruppo
- Gestire le emozioni e in particolare l’ansia e il panico;
- Sviluppare competenze di mediazione;
- Gestire i conflitti nel gruppo fisico e nel gruppo digitale;
- Conoscere, prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo;
- Conoscere gli aspetti normativi relativi al bullismo ed al cyberbullismo;
- Organizzare programmi di lavoro personale e cooperativo mirati allo sviluppo delle Life Skills;
- Conoscere le basi informatiche;
- Saper educare all’uso consapevole della tecnologia, di internet, dei media;
- Conoscere le caratteristiche e l’uso dei social network
- Conoscere in maniera approfondita le fasi dell’aggressione digitale e saper applicare il metodo Zanshin Tech per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo.
- Conoscere ed applicare il metodo Katayama per la gestione dei gruppi e per la prevenzione e gestione del bullismo fisico.
Al termine del corso di secondo livello otterrai subito l'attestato di frequenza e avrai la possibilità di avviare il tirocinio come "Mediatore in Bullismo", "Mediatore in cyberbullismo" o "Mediatore in cyberbulismo e bullismo", a seconda dei tuoi obiettivi, per il conseguimento di:
- Certificazione delle competenze (L. 13/2013)
- Attestato MIUR piatt. SOFIA (Dir 170/2016) per i docenti scolastici.
- Iscrizione al Registro dei "Mediatori in cyberbullismo e Bullismo" con abilitazione a:
- lavorare come Mediatore in cyberbullismo e bullismo;
- insegnare presso associazioni ed enti pubblici e privati;
- essere chiamato come esperto presso le scuole di ogni ordine e grado;
- aprire una tua attività di consulenza.
In seguito con un breve corso integrativo teorico e pratico di sole 24 ore che completeranno la tua formazione potrai conseguire un diploma come "Istruttore di Ginnastica specializzato in attività ludiche" rilasciato dallo CSEN - Ente di Promozione Sportiva del CONI che ti permetterà di iscriverti all'Albo degli istruttori di Ginnastica CSEN - EPS CONI.
Alla RAI parlano di noi
Guarda il video su RaiPlay
Corso in videoconferenza con docente in aula
Il corso sarà online su piattaforma ZOOM e tutte le lezioni saranno seguite con telecamera accesa in diretta con i docenti in aula “digitale” per garantire la tua possibilità di fare domande, chiedere spiegazioni e condividere l'esperienza con altri studenti. Unirai la comodità di internet nel seguire le lezioni ovunque sarai al piacere di sentirti parte di un gruppo che condivide la tua stessa sensibilità ai temi che tratteremo. Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili per gli iscritti al corso.
I nostri docenti sono tutti professionisti ed esperti di settore.
Direttori dIdattici:
- M° Maurizio Germano - Educatore, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, Sensei Zanshin Tech, Maestro di Ju Jitsu, Iaido e Scherma Giapponese
- M° Claudio Canavese - Fondatore della disciplina dello Zanshin Tech, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, esperto OSINT e Cybersecurity
Durata formazione e certificazioni
Il corso è organizzato su due livelli:
- 1° Livello: "Tutor nella prevenzione al cyberbullismo" - 60 ore di lezioni e laboratori online con attestato di partecipazione;
-
2° Livello: "Mediatore in cyberbullismo e bullismo" - 80 ore di lezioni e laboratori online, un finesettimana in presenza e 40 ore di tirocinio secondo l'indirizzo scelto. Certificato delle competenze (L. 13/2013) rilasciato da Ist. Cartesio RM RFB 3500L Via C. E. Gadda 156 00143 Roma e attestato MIUR piattaforma SOFIA (Dir 170/2016) per i docenti scolastici.
-
Corso integrativo per : "Istruttore di Ginnastica specializzato in attività ludiche" - 14 ore di lezioni online e 10 ore in presenza. Diploma di "Istruttore di Ginnastica specializzato in attività ludiche" rilasciato dallo CSEN - Ente di Promozione Sportiva del CONI
Codice corso: BCB/Cyb.01
Lezioni
Tutte le lezioni si terranno su piattaforma ZOOM a eccezione di un we di formazione in presenza previsto in presenza.
Il calendario prevede due ore di lezione tutti I Martedì sera dale 21,00 alle 23,00 e 4 ore di lezione per un solo Sabato al mese dalle 8:30 alle 13:30
Il calendario delle lezioni, con riferimenti ai contenuti e al materiale didattico, verrà comunicato in anticipo agli interessati.
Inviaci una mail per ricevere il programma dettagliato