Corso di specializzazione: la tutela personale

Il corso è rivolto agli insegnanti tecnici di Arti Marziali in possesso di Certificato delle Competenze (D.Lgs13/2013) ed è incentrato sul metodo Fudōshin (不動心) che partendo dalla base tecnico-strategica delle Arti Marziali tradizionali ed in particolare del Ju Jitsu Asayama Ichiden Ryu, tiene conto delle caratteristiche psicofisiche dell'individuo per poter permettere a chiunque di poter tutelare la propria incolumità nel rispetto della legge. Inoltre il corso amplia il concetto di difesa personale alla sfera della “tutela personale” considerando in questo non soltanto l’integrità fisica, ma anche la tutela della propria identità digitale.

Partendo quindi dall’analisi delle strategie preventive da attuare prima che le situazioni di pericolo vengano a verificarsi, il corso si propone di fornire le conoscenze per:

  • la gestione dell’emotività e della paura,
  • l’analisi del rischio,
  • l’analisi dei contesti di pericolo,
  • la gestione dell’identità digitale,
  • le strategie da attivare in caso di aggressione fisica o digitale.

oltre allo studio di tecniche di difesa di base e di metodologie di allenamento mirate allo sviluppo di strategie difensive semplici ed istintive anche in situazioni di stress. 

Verranno quindi fornite le linee guida per la struttura di un corso modulare guidando gli allievi nello sviluppo di un proprio metodo di insegnamento compatibile con la loro esperienza e le conoscenze già acquisite.

 

CertificazioniCertificazioni ed abilitazioni rilasciate:

Certificato delle competenze: Insegnante di difesa personale (D.Lgs. 16 gennaio 2013, n. 13)

Calendario orarioOre di lezione: 75 ore suddivise in 3 moduli di 25 ore. Ogni singolo modulo sarà certificato indipendentemente. 

Svolgimento delle lezioni ed esami:

Le lezioni pratiche sono tenute presso il Garyuan Dojo Roma.

Le lezioni teoriche sono tenute in aule didattiche provviste di LIM o proiettore presso l’Ist. Cartesio di Roma.

Il materiale didattico, libri, dispense, slide, video didattici ecc. sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma web (www.formazioneviaweb.it).

Le verifiche di apprendimento e gli esami finali per le materie teoriche verranno svolti on line sulla piattaforma web e possono essere sostenuti anche tramite smartphone. 

 

Requisiti di ammissione:

Il corso è rivolto ad insegnanti tecnici di Arti Marziali in possesso di Certificato di Competenza Professionale

SpuntaCodice corso: FPS/GG.1

Contattaci

Compila il modulo, ti ricontatteremo al più presto

Controllo anti spam: inserisci i caratteri che leggi in neretto

captcha