Il corso, rivolto sia ai professionisti impegnati nell’educazione dei bambini e dei giovani, sia agli insegnanti di arti marziali che hanno corsi rivolti alle fasce giovanili, si propone di fornire le competenze necessarie alla conoscenza dei giovani atleti e delle loro caratteristiche psicofisiche, ma anche, e soprattutto delle loro dinamiche di comunicazione e di gruppo.

Le arti marziali e le varie metodiche di allenamento, verranno presentate ed utilizzate durante il corso in tutte le loro forme come strumento educativo che prediligendo il linguaggio del corpo facilmente accessibile ai giovani anche attraverso il gioco, può essere utilizzato in molti contesti.

L’idea dell’insegnante di arti marziali impegnato a svolgere con successo il proprio compito di educatore nei tradizionali corsi nelle palestre, potrà quindi arricchirsi della figura di un insegnante di arti marziali chiamato a collaborare come supporto nella prevenzione di fenomeni di bullismo e/o dispersione scolastica, o anche nel recupero di determinate forme di disagio o di disturbi dell’apprendimento.

Nello svolgimento del corso verranno illustrate ed analizzate le metodologie didattiche delle arti marziali che grazie alla ricchezza di abilità cui preparano da sempre risultano strumento efficace nello sviluppo della persona.
 

Certificazioni ed abilitazioni rilasciate:

  • Certificato di Competenza Professionale: Esperto di attività motorie nell’età evolutiva (D.L. 16 gennaio 2013, n. 13) rilasciato dall’Istituto Cartesio Cod. MIUR RMRFB3500L
     

CalendarioOre di lezione: 64 ore suddivise in 8 lezioni
 

Svolgimento delle lezioni ed esami:

Le lezioni pratiche riguardanti le attività motorie sono tenute presso il Garyuan Dojo Roma.

Le lezioni teoriche sono tenute in aule didattiche provviste di LIM o proiettore presso l’Ist. Cartesio di Roma.

Il materiale didattico, libri, dispense, slide, video didattici ecc. sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma web (www.formazioneviaweb.it).

Le verifiche di apprendimento e gli esami finali per le materie teoriche verranno svolti on line sulla piattaforma web e possono essere sostenuti anche tramite smartphone. 
 

Requisiti di ammissione:

Il corso è rivolto a tutti i professionisti impegnati nell’educazione dei bambini e dei giovani.
 

Materie di studio:

  • Metodologia dell'allenamento
  • Metodologia dell'insegnamento
  • Anatomia e Fisiologia dell’età evolutiva
  • Primo soccorso e manovre di disostruzione
  • Le cinque ferite dell’anima
  • Diritto sportivo e resp. civile e penale dell’insegnante di Arti Marziali
  • La privacy
  • La tutela dell’insegnante

SpuntaCodice corso: FPS/GG.1

Contattaci

Compila il modulo, ti ricontatteremo al più presto

Controllo anti spam: inserisci i caratteri che leggi in neretto

captcha