Diploma Nazionale rilasciato dagli Enti di Promozione Sportiva del C.O.N.I.
Certificato delle competenze (D. Lgs. 16 gennaio 2013, n. 13)
Corso in videoconferenza con docente in aula
ALTA FORMAZIONE PER
ALLENATORE
DI ARTI MARZIALI
✔ Lezioni: dal 16 NOVEMBRE 2024
✔ Durata: 48 ore - 6 lezioni da 6 ore
✔ Modalità di lezione: corso in videoconferenza
✔ Modalità di esame: online su piattaforma
✔ Scadenza iscrizioni: 1 Novembre 2024
✔ Convenzioni con Comitati, ASD, APS, ETS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Requisiti:
- Età minima 18 anni;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore);
- Grado minimo di cintura nera 1° Dan rilasciato da un ente di promozione sportiva del CONI.
Diventare ALLENATORE di Arti Marziali significa lavorare insieme agli atleti per seguirli da vicino nel loro percorso di allenamento
Per diventare un allenatore di Arti Marziali bisogna possedere le conoscenze per gestire i programmi di allenamento e le lezioni teorico-pratiche, ma bisogna anche saper stabilire con ogni singolo praticante una comunicazione diretta e personale supportandolo, indirizzandolo e motivandolo a sviluppare al meglio le sue potenzialità. L’allenatore sa costruire una relazione di reciproca di fiducia con gli atleti.
Perché seguire questo corso: | |||
1 | 2 | 3 | 4 |
Per comprendere più a fondo la disciplina che pratichi |
Per diventare un valido assistente per il tuo Maestro |
Per diventare un punto di riferimento nel Dojo dove pratichi |
Per aprire un tuo corso in regola con la normativa e la riforma dello sport |
INFORMAZIONI E COSTI DI ISCRIZIONE
L’Allenatore di Arti Marziali
Generalmente collabora in una equipe tecnica formata da altri allenatori, istruttori e/o maestri, ma ha anche la capacità di dirigere personalmente i corsi applicando le proprie conoscenze nella gestione dei programmi di allenamento e delle lezioni teorico-pratiche e stabilendo una comunicazione diretta ed efficace con gli atleti per supportarli nell’allenamento.
Può essere ingaggiato regolarmente da ASD e SSD come insegnante tecnico
Cosa imparerai nel corso
Il corso di Allenatore fornisce e certifica le conoscenze, abilità e competenze per potersi proporre come insegnante tecnico abilitato presso ASD e SSD e prevede lo studio di:
- Metodologia dell'allenamento
- Metodologia dell'insegnamento
- Psicologia e pedagogia
- Anatomia e Fisiologia
- Primo soccorso
- Sicurezza e gestione delle emergenze
- Diritto sportivo, responsabilità civile e penale dell’insegnante di Arti Marziali
Corso in videoconferenza con docente in aula
Il corso sarà online su piattaforma ZOOM e tutte le lezioni saranno in diretta con i docenti in aula “digitale” per garantire la tua possibilità di fare domande, chiedere spiegazioni e condividere l'esperienza con altri studenti. Unirai la comodità di internet nel seguire le lezioni ovunque sarai a tuo agio al piacere di conoscere altri atleti con la tua stessa passione. Inoltre tutte le lezioni sono registrate e disponibili in rete per gli iscritti al corso.
I nostri docenti sono tutti professionisti ed esperti di settore:
- Metodologia dell’allenamento:
- Prof.ssa Letizia Fioravanti - Insegnante ISEF, Pedagogista, Maestra di Ju Jitsu
- Metodologia dell’insegnamento:
- M° Maurizio Germano - Educatore, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, Maestro di Ju Jitsu, Iaido e Scherma Giapponese
- Dott. Michele Piga - Psicologo, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, Istruttore di Ginnastica
- Dott. E. Qoel - Team manager, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, Istruttore di Iaido
- Responsabilità civili e penali dell’insegnante:
- Avv. Vincenzo Alberto Pennisi - Avvocato, Esperto di diritto dello Sport, Mediatore in cyberbullismo e bullismo, Maestro di Ju Jitsu
- Sicurezza e gestione delle emergenze:
- Dott. Salvatore Sabatino – Docente di Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Univ. Di Tor Vergata di Roma, Maestro di Ju Jitsu
- Anatomia e fisiologia:
- Dott. Guido Manfredi - Gastroenterologo, Professore associato Asst Crema, Maestro di Ju Jitsu e T. S. Katori Shinto Ryu
Materiale didattico
Il materiale didattico è di alto valore scientifico e aggiornato costantemente dai docenti del corso. Le verifiche di apprendimento e gli esami finali verranno svolti on line su piattaforma web e possono essere sostenuti anche tramite smartphone.
Calendario delle lezioni della prossima edizione:
Le lezioni si svolgeranno su piattaforma ZOOM ore 9,00/13,00 e ore 14,00/16;00
- Sabato e domenica 16 e 17 NOVEMBRE 2024
- Sabato e domenica 7 e 8 DICEMBRE 2024
- Sabato e domenica 11 e 12 GENNAIO 2025
- Sabato 1 FEBBRAIO 2025
- Sabato 22 FEBBRAIO 2025 (in presenza)
INFORMAZIONI E COSTI DI ISCRIZIONE
Quattro punti di forza del nostro "stile" nella formazione
(recensioni estratte dalle piattaforme Moodle e Jotform di SFIT)
1
I nostri corsi sono sempre in diretta in videoconferenza con docente in aula
Grazie ad internet potrai seguire la lezione ovunque tu sia risparmiando i costi e i tempi degli spostamenti, ma questo non ti farà rinunciare al piacere di condividere questa esperienza con i tuoi compagni d'aula e con il docente al quale potrai rivolgere domande, chiedere chiarimenti e approfondimenti
Rita:
Il corso è stato strutturato in maniera chiara e coinvolgente, tutti gli obiettivi spiegati ad inizio corso sono stati raggiunti, questo grazie ad insegnanti preparati e disponibili. Generalmente lo svolgimento di un corso online preclude un coinvolgimento maggiore nelle attività, ma in questo caso non è stato così, infatti siamo stati messi fin da subito a nostro agio, riuscendo a creare un bel gruppo di lavoro.
2
Le lezioni di ogni corso sono tenute da equipe multidisciplinari di docenti esperti nei singoli settori
Ogni corso di formazione presuppone la trasmissione di conoscenze che devono poi divenire competenze. Per questo le lezioni di tutti i nostri corsi sono dirette da equipe di docenti altamente qualificati e selezionati che sanno coinvolgere direttamente gli alunni anche nella formazione online creando un clima di condivisione e coinvolgimento che rende le lezioni interattive e interessanti.
Alice:
Finalmente un Corso con la C maiuscola, docenti preparati e lezioni per nulla banali. Grazie per la vostra disponibilità e per averci donato una parte delle vostre conoscenze.
3
Tutti i nostri corsi offrono conoscenze immediatamente applicabili e i materiali didattici sono facilmente consultabili
Tutte le lezioni sono registrate e rese disponibili per gli iscritti al corso. I materiali didattici sono di proprietà SFIT e, aggiornati costantemente dai docenti dei corsi, sono di facile consultazione e leggeri da leggere e studiare perché ricchi di immagini, video ed esempi pratici.
Luca:
Persone molto preparate, competenti ed estremamente disponibili. Io non ho potuto seguire alcune lezioni per motivi lavorativi e familiari, ma tutto il materiale è stato messo a disposizione online. Le spiegazioni chiare degli insegnanti e le slide semplici e dettagliate mi hanno davvero aiutato. Soprattutto sono comodissime le lezioni registrate perché ho potuto rivedere alcune parti delle lezioni che mi erano poco chiare. Corso estremamente interessante e che pone ottime basi per proiettarsi al meglio in questa avventura. Complimenti a tutti.
4
Noi crediamo sul serio nella formazione continua e la proponiamo GRATUITA
Dopo aver completato uno dei nostri corsi tutti gli iscritti alla SFIT potranno seguire di nuovo gratuitamente tutte le lezioni dei corsi dello stesso livello organizzati successivamente. Le lezioni sono registrate e rese disponibili per gli iscritti al corso
e i nostri corsisti ci ringraziano così nelle recensioni lasciate al termine dei corsi:
Codice corso: FP/All.1
Contattaci subito per ricevere
informazioni approfondite